i nostriservizi
intermediazione
ALAN SRL inoltre è iscritta presso la sezione Lombardia dell’Albo Gestori Ambientali – Cat. 8 classe B per l’esercizio dell’attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione È in grado di offrire grazie all’ esperienza maturata da più di trent’anni un’ampia gamma di servizi di smaltimento per diverse tipologie di rifiuti in impianti convenzionati in Italia ed all’estero che vengono selezionati per professionalità ed affidabilità.Il servizio offerto può includere anche la raccolta, lo stoccaggio ed il trasporto.
Progettazione
Grazie alla vasta esperienza maturata in tutti questi anni nella progettazione, realizzazione, gestione, adeguamento tecnologico e manutenzione dei propri impianti, ALAN Srl ha creato una divisione formata sia da risorse interne sia provenienti da società specializzate in questi campi per offrire a terzi, tramite servizi di consulenza, progettazione e manutenzione, le competenze maturate soprattutto nel campo del trattamento fanghi, del compostaggio, della digestione anaerobica, nella produzione di energia rinnovabile e del biometano, nella progettazione e gestione di discariche.
ALAN SRL collabora anche con società di primaria importanza alla messa a punto tecnologica di macchinari ed impianti per il recupero e trattamento dei rifiuti.
ALAN SRL ha gestito come proprietaria tra il 2003 ed il 2020 gli impianti di trattamento della FORSU siti nei comuni di Zinasco e Voghera , questi tramite il processo di digestione anaerobica producono energia elettrica ,successivamente con il digestato attraverso un impianto di compostaggio aerobico si produce del compost di qualità.
Attualmente gli impianti sono gestiti rispettivamente da ASM Voghera Spa e Ambyenta Srl.
ricerca
progetto rainbow
Alan S.r.l., in adesione al PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 per il Sostegno degli INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA e DELL’OCCUPAZIONE, ha avviato un programma di ricerca per la validazione di una bioraffineria per la produzione di bioplastiche a partire dalla frazione organica del rifiuto urbano (FORSU), in grado di supportare le politiche regionali in tema di bioeconomia e la competitività del settore del trattamento del rifiuti e del manifatturiero biobased. Alan in partenariato con Agromatrici e Università degli Studi di Milano, ICRM CNR e CAT-Ronzoni svilupperà un protocollo per la produzione di plastiche e coefficienti (polidrossalcanoati-PHA), prodotte da fonte rinnovabile e biodegradabili, economicamente ed ecologicamente sostenibile.
progetto city wise-net
Eco-sostenibilità, Valorizzazione dei rifiuti e Innovazione Tecnologica:
queste le keywords di CITY WISE NET.
5 realtà industriali regionali e 2 prestigiosi atenei milanesi, con competenze tra loro complementari, hanno costituito un network per lo sviluppo e il consolidamento di tecnologie innovative la cui applicazione su scala urbana, metropolitana e territoriale è del tutto all’avanguardia.
Il progetto CITY WISE NET si propone di supportare le politiche di sviluppo regionali in materia di bioeconomia: collabora attivamente con la municipalità di Milano, che ha concesso il proprio endorsement, e con il Cluster Lombardo della Chimica Verde.
CITY WISE NET incentiva lo sviluppo di strumenti di dialogo con la Pubblica Amministrazione e le realtà territoriali del mondo della ricerca e dell’industria nel settore Green Chemistry, con particolare attenzione alle applicazioni negli ambiti dell’agroenergia, dei biocombustibili e del green biotech.
Oltre ad Alan Srl, i partner del progetto sono:
Austep Spa, ACS Dobfar SPA, Labanalysis Srl, Consorzio Italbiotec, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.
citywisenet.it