L'azienda
Alan Srl è una società operante da quasi trent’anni nel settore del trattamento e dell’intermediazione dei rifiuti.
Attualmente è proprietaria e gestisce 2 impianti di trattamento di fanghi biologici per il recupero in agricoltura siti rispettivamente nel comune di Bascapè (PV) e nel comune di Sommo (PV).
ALAN SRL inoltre è iscritta presso la sezione Lombardia dell’Albo Gestori Ambientali – Cat. 8 classe B per l’esercizio dell’attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione.
ALAN SRL ha inoltre gestito per quasi vent’anni gli impianti di trattamento della FORSU siti nei comuni di Zinasco e Voghera che tramite digestione anaerobica producono energia elettrica e con il digestato ottenuto del compost di qualità. Nel 2020 sono stati ceduti ad Ambyenta Srl e ad ASM Voghera Spa.
Grazie all’attuale dotazione impiantistica ALAN SRL recupera 114.500 ton/anno di biosolidi rendendo disponibile la sostanza organica ed i nutrienti in esso contenuti per la fertilizzazione adottando a pieno titolo un modello di economia circolare.
Grazie a tutto ciò una quantità importante di materia viene recuperata come descritto nella tabella successiva determinando una minore immissione di CO2 equivalente immessa in atmosfera dovuta alla minore produzione di fertilizzanti tradizionali.
AZOTO +500t/anno
FOSFORO +300t/anno
POTASSIO +600t/anno